aperitivi, quick & easy, ricette

cronistoria di un panino

Le melanzane grigliate di mia nonna hanno qualcosa di speciale.

Rimangono cremose e stuzzicanti, sanno di melanzana più di qualsiasi altra melanzana io abbia mai mangiato. Certo, è figlia di contadini e come sceglie la verdura lei non c’è nessuno, ma come fa a trasformarle in soffici bistecchine?

Il trucco è che mia nonna, al contrario del diavolo, usa i coperchi.

Geniale.

Sandwich con tofu affumicato, maionese di soia, melanzane della nonna e insalata del balcone

La ricetta del tofu è sua, autentico genio in cucina. Sono tre anni che aspetto di provare il liquid smoke, e ora che è nella mia dispensa posso solo dire: compratelo. ADESSO. E compratene tanti. Vi verrà voglia di metterlo anche nel tè al mattino.

La maionese la faccio con il solito trucchetto: verso un bicchiere di latte di soia al naturale molto freddo nel bicchiere del minipimer, frullo con movimento verticale, aggiungo un pizzico di sale, dai due ai tre bicchieri di olio di semi di girasole molto freddo (sempre frullando) e il succo di mezzo limone. POF! Magia, la maionese si è solidificata in un secondo. Con altrettanto stupore, sparirà nelle ore successive.

E le melanzane della nonna le taglio a fette grosse (un cm almeno), le cospargo di sale da entrambi i lati e le lascio scolare su un tagliere per un’oretta (in alternativa si possono immergere in una pentola con acqua molto salata). Adesso scaldo la bistecchiera, metto tre-quattro fette alla volta e copro con un coperchio bombato. Nel giro di tre/quattro minuti saranno da girare. Un consiglio: cercate di non mangiarle tutte, che nel panino ci stanno proprio bene. Come tocco extra le marinate in olio, limone e prezzemolo.

L’insalata? Io ce l’ho sul balcone, spero anche voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...