Che in realtà non è un budino nel senso stretto del termine: è molto meglio, più cremoso e soffice. L’avevo assaggiato qui, ho provato a riprodurlo e… con il fatto che si prepara in cinque minuti, è diventato il dessert preferito dell’autunno 2012. Salvatemi. Non posso mangiare budino al cioccolato tutti i giorni. Cioè, posso. Ma non è il caso.
Cosa serve (per sei bicchierini):
- 3 cucchiai di cacao amaro (scegliamo solidale, dai!)
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiai di zucchero di canna (idem come sopra)
- 400 ml di latte di riso
- 50-60 g di cioccolato fondente (idem come sopra)
Come si fa:
In un pentolino mettete cacao, zucchero e maizena , versate il latte cercando di non fare grumi e mettete sul fuoco. Mescolate, dopo un minuto aggiungete il cioccolato a pezzetti, mescolate mescolate mescolate mescolate…è pronto. Lo sentite che è pronto, si è addensato. Non deve nemmeno bollire! Oh, che meravigliosa scoperta.
Versate nei bicchierini, lasciate raffreddare (più sta in frigo più diventa buono, come il 95% delle cose), spolverate di cacao amaro e tuffatevi.
PS Se dovete preparare questo budino per i vostri amici celiaci, chiedete a loro di controllare sul prontuario gli ingredienti che avete acquistato, o guardate qui. La prudenza non è mai troppa.
Varianti: con i semi macinati di quattro capsule di cardamomo, con una punta di vaniglia, con un goccio di rum buono, con un cucchiaio di pasta 100% nocciole…
Cercando una ricetta per un dolcino al cioko ho trovato il tuo budino… 🙂 mi piace molto il tuo blog!
Un budino delicato che puoi concederti dai 🙂 diverrai un budino anche tu XD
scherzi a parte è delicato, cremoso e il dolce autunnale perfetto per scaldare il cuore ^_^