aperitivi, quick & easy, ricette, senza glutine, veggies

carciofi sul pane

questa sì che è una delizia. Il paté di carciofi mi piace tantissimo ma è sempre in vasetti troppo piccoli per essere veri. Visto che ovunque voi stiate andando a fare la spesa, staranno cercando di tirarvi dietro milioni di carciofi a un euro, prendeteli. Fidatevi, comprate anche due filoni di pane, e non fate come me: un sacco di paté e solo una galletta di riso, vecchia e molle, per accompagnarlo.

20121130-212934.jpg

Cosa serve:
tre carciofi
uno spicchio d’aglio
mezzo limone
olio buono
sale

Come si fa:
pulite i carciofi (come si fa a pulire i carciofi? bella domanda. io tolgo le foglie più esterne, poi taglio le punte, tolgo un po’ di fibre esterne al gambo e la “lanetta” interna generalmente la tengo. se vi dà fastidio tagliate a metà i carciofi e levatela con la punta di un coltello), man mano che sono pronti metteli a bagno in acqua e limone, poi lessateli in acqua bollente leggermente acidulata con un pochino di limone.
Cotti? A seconda di quanto li avete tagliati piccoli ci mettete dai dieci ai venti minuti. Ora scolateli, frullateli con aglio, olio e sale e, se volete, anche delle erbette: a me sono state recapitate dopo, ma domani lo gusterò con del timo limone. Consigli: menta, prezzemolo o scorza di limone.

PS potete anche pulire “poco” il vostro carciofo e frullare tutto. Sarà bello filamentoso, ma se non avete particolari problemi sarà un toccasana per il vostro colon. Ho detto colon in una ricetta, si poteva?

2 pensieri riguardo “carciofi sul pane”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...