esistono le giornate in cui vorrei essere mago merlino e, al suono di ocheti pocheti, ordinare alla casa di riordinarsi da sola. Purtroppo, non ci riesco. Premio di consolazione è un piatto che si cucina in discreta autonomia (certo, il livello “zuppa surgelata” è inarrivabile, ma ci accontentiamo), che si può mangiare sul divano, che non sporca tanto, che ti permette di far fuori le verdure che invecchiano in frigorifero. E andiamo.
Cosa serve:
- 600 g di zucca
- 1 cucchiaio di crema di sesamo (tahin, tahina, chiamatela come vi pare)
- 1 spicchio d’aglio
- il succo di 1/2 limone
- olio buono
- sale, cumino, erba cipollina
Come si fa:
Scaldate il forno a 180°, tagliate la zucca a fettine (togliendo i semi e i filamenti interni) dallo spessore uniforme (più o meno) e disponetele su una teglia coperta di carta da forno. Spolverate di sale e infornate per una quarantina di minuti (giratele a metà cottura).
Tra una pulizia e l’altra ricordatevi di guardare come sta la piccola cucurbitacea in forno. Se avete voglia di verdure al vapore (o per necessità avete solo quelle – ahimè non avevo carote, mela o indivia belga per accompagnare l’hummus) potete prepararle nel frattempo, sono parecchio indipendenti pure loro.
Cotta? Bene. Togliete la buccia, buttatela nel frullatore con l’aglio tritato, la tahina, un bel giro di olio, il succo di limone, il sale e il cumino pestato. Frullate. Regolate di sale. Cercate di non mangiarlo tutto (è difficile, lo so) e spolveratelo con erba cipollina o quel che passa il convento (ottimo il timo).
Ora siete pronti per divanizzarvi. Ve lo siete meritato.
[saluti anche dal mostrino dai mille nomi]
ebbrava betty! breva per l’aggiornamento repentino del blog, brava per le ricette e brava per le foto!
moooolto beeene!!!!
due punti parentesi chiusa – grazie cara!
mi piacciono le ricette divanoidi e il tuo hummus di zucca è bello e fantasticamente fotografato. Peccato che oggi sono senza zucca. 🙁 Però ho i piattoni….che ci faccio? mumble mumble…
che ci hai fatto? 🙂 a me piacciono molto nel riso al curry con carote, porro e daikon!
Sembra una sorta di comfort food da divano… Adoroooo *_*
La foto rende proprio l’atmosfera che respiravi mentre sgranocchiavi grissini intinti nell’hummus 😀
io che amo la zucca non posso non amare questa ricetta!