La frittata senza uova è stato uno dei miei primi colpi di fulmine con la cucina vegan… veloce, sana, senza colesterolo, super saporita, versatile e croccantina: una goduria. In particolare adoro la frittata di pasta, è un modo meraviglioso per consumare gli avanzi e creare un pasto completo in pochi minuti. Fatevi tentare dalla farina di ceci, non ve ne pentirete 🙂
La pasta che ho avanzato è la classica pasta dell’inverno (fusilli con broccoli, pomodori secchi, aglio, capperi, olive) condita non con l’olio pugliese ma con quello ligure, che riprende le olive del condimento e abbraccia tutto in un trionfo verde, senza coprire. Meraviglia!
Cosa serve:
- un piatto scarso di pasta condita con broccoli e avanzata
- un bicchiere di farina di ceci
- olio da olive taggiasche (bomba)
- a scelta potete aggiungere altri capperi, pomodori secchi, broccoli…
- sale, origano
Come si fa:
In una ciotola capiente stemperate un bicchiere di farina con un bicchiere di acqua, senza fare grumi. Salate e profumate con una presa di origano e un goccio d’olio. Aggiungete la pasta fredda e mescolate.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella, versate il composto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Coprite e lasciate andare una decina di minuti. Quando è ben cotta sul fondo giratela con un piatto o un coperchio e cuocetela brevemente dall’altro lato.
Ottima anche nel panino!
L’ho fatta qualche giorno fa, una goduria pazzesca… Il miglior piatto del riciclo.. Non c’è dubbio 😀
Concordo cami!! Fosse per me farei sempre un piatto di pasta in più… il problema è che raramente avanza 🙂 a forza di bis e tris, ah ah!
Del resto la frittata serve proprio a far fuori gli avanzi. fanno una fine sublime!
La morte sua in tutti i sensi!