mi ricordo quando, anni fa, mi introdussero nell’infinito mondo dei tè da pasto. C’era questo lapsang souchong altrimenti definito come il tè allo speck (perché è affumicato!) che furoreggiava abbastanza tra le nostre amicizie, in un modo o nell’altro: c’era chi lo odiava e scappava a gambe levate sentendo il sordo rumore delle foglioline nella scatola di latta e chi l’avrebbe bevuto al posto dell’acqua in saecula saeculorum. La cosa più divertente era ovviamente usarlo per cucinare: donava un piacevole gusto legnoso e fumé a sformati, besciamelle…. ma il risotto è il mio cibo del cuore, e quindi ecco qui una “nuova” (ma in realtà conosciutissima dagli amanti di questo tè) interpretazione del risotto col trevisano. Spero vi piaccia!
Cosa serve (per 3):
- 8 pugni di riso Arborio, Vialone nano o Carnaroli
- 1 bel cespo di radicchio trevisano
- 1 teiera di tè (ca. 600 ml di acqua con 3 cucchiaini di tè lapsang souchong infusi per 4 minuti)
- 1 arancia non trattata
- 1/2 cipolla
- olio qb
- brodo veg qb
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
Come si fa:
Tritate la cipolla finemente. Tagliate il radicchio a metà e poi a striscioline sottili. Preparate il tè e il brodo. Soffriggete la cipolla con una noce di burro di soia, aggiungete il radicchio, proseguite la cottura per un paio di minuti. Aggiungete il riso e tostatelo, sfumate con quasi tutto il contenuto della teiera, fate evaporare e poi proseguite la cottura con il brodo. A fine cottura prelevate due cucchiai di risotto e frullateli con l’ultimo goccio di tè, un goccio di olio e il lievito in scaglie (se vi piace) e poi usate questa crema per mantecare mescolando dolcemente.
Lavate l’arancia e grattugiatene la scorza evitando la parte bianca (albedo). Distribuitela sui piatti e servite con una tazza di tè 🙂
Deve essere fantastico, sono anche io un’amante dei risotti e questo mi incuriosisce tantissimo.. Una domanda.. dove si può comprare questo tipo di tè?
delizioso! lo trovi nei negozi di tè, in alcune drogherie o nei supermercati molto molto molto forniti. Però se nella tua erboristeria tengono dei tè credo che possano ordinartelo! ah, ovviamente lo trovi online 😉
ma che piattino invitante! Oggi noi involtini di verza con pure veg e dadolata di tofu affumicato <3
Slurp!!! BRAVA 🙂