aperitivi, forneria, ricette

muffin salati al curry e pomodorini

questa estate al ribasso (di temperatura) mi piace troppo! Non amo il caldo, essendo una che si scioglie in laghi di sudore anche a 15° – e che deve studiare, attività non facilmente conciliabile con solleone e voglia di prendere la bici e andare a fare un bagno nel fiume. Ma il fiume è in piena, fuori il temporale impazza e io accendo radio3 e mi godo i pantaloni caldi della tuta.

Prosegue lo smaltimento farine/dispensa: come ogni anno, dopotutto non voglio far sfarfallare del cibo in casa (quando ero più giovine e inesperta ho combinato dei veri e propri disastri).

Avevo provato a fare dei muffin salati solo qualche anno fa, con della farina di mais: risultato opinabile. Da lì, il silenzio.

MAE_0448.NEF

COSA SERVE (per 12 muffin):

  • circa 300 g di farina (ho usato un mix di farine da finire)
  • circa 50 g di semola di grano duro
  • 50 g di amido di mais (l’avevo da finire)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di curry forte
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 400 g di latte di soia
  • circa 110 g di olio ( 70 g di girasole e 40 g evo), ma potete scendere a 100
  • un goccio d’aceto di mele
  • 24 pomodorini
  • 1 fetta di cipolla

COME SI FA:

Preparate la teglia da muffin ri-vestita 🙂 con i vostri pirottini preferiti. Scaldate il forno a 180°.

Tagliate la cipolla a cubetti e saltatela con un goccio d’olio (ma proprio poco!) e un pizzico di sale finché non è dorata. Dei 24 pomodorini, 12 vi serviranno interi per decorare i muffin (se volete tenete anche il picciolo!), mentre 12 vanno tagliati in 8 e privati dei semi. Mettete i pezzetti di pomodoro in un colino con un pizzico di sale e fate perdere l’acqua per trenta minuti.

In una grande terrina riunite la farina, l’amido di mais, la semola, il cremor tartaro, il bicarbonato, il sale, lo zucchero e il curry, e mescolate. In un misurino riunite il latte con un goccio d’aceto, poi gli oli e sbatteteli con una frusta o il minipimer per amalgamarli. Versate il liquido nelle farine fino a ottenere una crema liscia, aggiungete la cipolla e il pomodoro a pezzetti, amalgamate e dividete il composto nei 12 pirottini. Mettete un pomodorino al centro di ogni muffin, premendolo leggermente. Infornate per 30 minuti circa, fate la prova stecchino per capire se è cotto.

Servite con dell’hummus… non ve ne pentirete! Li trovo molto scenografici e perfetti per un buffet. Unica accortezza: da caldi si staccano a fatica dal pirottino, mentre da freddi non ci sono problemi. Avete delle ricette collaudate di muffin salati da provare? Ormai sono lanciata!

11 thoughts on “muffin salati al curry e pomodorini”

  1. Certo che mettere certe ricette proprio quando ho deciso di mangiare più crudo… Ma far fuori le farine (non ho più così tanto per fortuna) mi sembra doveroso e utile. Buona giornata
    P.S. Anch’io farei a meno del caldo 😉

    1. mangiare più crudo ci sta proprio bene, è il mio proposito per luglio e agosto. adesso ne approfitto della pioggia per accendere forni&fornelli. tipo che adesso faccio le lasagne di carasau per oggi a pranzo… quello non è un fondo di dispensa, ma un maledetto acquisto impulsivo.

      1. Il pane frattau (omettendo l’uovo ovviamente) è sempre buono e anche a me piace molto. E… accidenti conosco anch’io questi acquisti impulsivi che poi mi tocca “per forza” mangiare 😄

    1. grazie ele! sì mi sono proprio piaciuti… e poi quel pomodorino in cima mi rallegra un sacco! 🙂 venerdì li propongo a un buffet (dovevo arrivare preparata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − due =