oh come mi sarebbe piaciuto fare una bella foto. E invece…
Tre contorni senza pretese, perfetti con un cereale, con delle polpette, con del tofu. Protagonisti sono carotenoidi, antociani, clorofilla: amici le cui strutture chimiche hanno accompagnato i miei pomeriggi negli anni dell’università, protettori della nostra salute, giullari per la nostra vista. Buoni e strabuoni.
Cosa serve (per due):
per le carote al sesamo
- 8 carote
- salsa di soia (tamari se cercate una versione gluten-free)
- olio di girasole
- semi di sesamo
per la cicoria all’agro
- le foglie esterne di un cespo di puntarelle
- mezzo limone
- un cucchiaino di miso di riso (senza glutine)
per il cavolo allo zenzero
- mezzo cavolo rosso
- mezzo porro
- una moneta di zenzero (cioè una fetta di zenzero fresco)
- il cuore di un cespo di puntarelle
- olio di girasole
Come si fa:
Le carote vanno tagliate a pezzetti e leggermente rosolate con l’olio in un padellino antiaderente, poi sfumate con salsa di soia, coperte per un terzo della loro altezza con acqua e fatte cuocere, con il coperchio, per cinque-sette minuti a fuoco alto. Se avanza salsa fatela evaporare e spolverate di sesamo prima di servire.
La cicoria va lessata in poca acqua, scolata benissimo, tagliata a pezzetti e condita con una crema ottenuta con il succo di mezzo limone e il cucchiaino di miso.
Il cavolo va tagliato a striscioline, così come il porro. Lo zenzero va tritato e le puntarelle tagliate a metà. Scaldate un giro d’olio in un wok con lo zenzero, quando sfrigola buttate porro e cavolo, saltateli velocemente con un pizzico di sale. Tenete il fuoco alto, mescolate spesso e in cinque minuti sarà pronto: deve risultare ancora croccante, non sfatto. Aggiungete le puntarelle, mescolate e servite.
[diamo un nome alle mie manie: le puntarelle, lo zenzero, il limone. ok]
belli belli! e sul fatto che sia buono non ci piove.. 😉
e oggi cosa bollirà nel pentolone magico?
la zuppa multicottura, ieri. il divano, la coperta e il raffreddore, oggi. 🙁
A me fra tutti i contorni hanno colpito le carote con i semi di sesamo… Belle e sfiziose, anche se gli altri contorni sono da non sottovalutare 😉
grazie cami. io invece adoro le foglie… qualsiasi foglia. potrei incarnare lo stereotipo dei vegan che brucano erba, in certi giorni 🙂